I nostri ospiti
La Sezione di Castrovillari -dal 2 Dicembre 2005- gestisce il Rifugio “Biagio Longo” in Contrada Campolongo di Mormanno. Un passo importante per una Sezione giovane, nata appena nel 1999, che ha iniziato questa nuova avventura consapevole delle potenzialità connaturate ad una simile struttura
Infatti, la gestione del Rifugio sino ad oggi ha assolto totalmente il compito che si era prefisso: accogliere i gruppi escursionistici che decidono di visitare il Parco del Pollino. Esso è diventato punto di riferimento non solo per tutti i soci CAI ma anche per gruppi di camminatori e famiglie -che spostandosi dai loro luoghi di origine: Campania, Puglia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto, dalla stessa Calabria e, in Europa da Francia e Germania- desiderano trascorrere una settimana di trekking o un tranquillo week-end in montagna o più semplicemente praticare attività sportive nel Parco (ciaspolate, alpinismo invernale, tiro con l’arco, rafting, canoa, mountain bike, arrampicata, equitazione, etc).
Esso è meta di gruppi provenienti dalla vicina Castrovillari e dintorni nonché degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che vi svolgono interessanti giornate di educazione ambientale. Gruppi scout lo hanno adottato come sistemazione logistica per i loro campi estivi ed invernali. Molte Associazioni lo preferiscono per soggiornare durante le manifestazioni sportive a carattere nazionale organizzate nella zona di Mormanno (canoa e tiro con l’arco)
L’augurio è che il rifugio continui sulla strada intrapresa e possa diventare sempre più strategico per l’accoglienza dei gruppi, per la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del Parco del Pollino.