VIE DI ARRAMPICATA


Nuova falesia di arrampicata a Cerchiara di Calabria

a Sezione di Castrovillari, dopo il forzato stop causato dalla pandemia, torna prepotentemente ad occuparsi di corsi e vie di arrampicata, una specialità che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra i giovani, all’interno del territorio del Parco nazionale del Pollino e in Calabria. Cosi, dopo quelle realizzate sulle Piccole Dolomiti di Frascineto, su Colle Cornice a Castrovillari e Acqua Rossa di Cerchiara di Calabria, grazie alla collaborazione e al fattivo impegno di un nutrito gruppo di soci della Sezione e della Sottosezione di Cerchiara di Calabria, con la supervisione della Guida Alpina Cristian Candiotto e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cerchiara di Calabria, nasce, nell’omonima cittadina, un nuovo settore di arrampicata sportiva “I cinghiali”. Il nuovo settore, posto a destra della falesia Acqua Rossa/Porticelle, presenta un calcare di qualità che alterna placche a fessure e strapiombi con una vista sulle timpe e le cime del Parco del Pollino. La sua esposizione è ad Ovest e a una quota di 1100 metri. Questo la rende una falesia fruibile tutto l'anno esclusi i mesi più caldi. Presenta 15 linee con difficoltà dal 5a al 7b con uno sviluppo da 10m a 25m. Esiste anche la possibilità di combinare 3 tiri in successione sulla torre rendendo la salita emozionante ed unica. La base della falesia è comoda e sicura e permette di riposarsi e godere di un ottimo panorama. È raggiungibile attraverso un comodo sentiero in 15 minuti dalla strada. Per raggiungere la falesia partendo dal centro abitato di Cerchiara si percorre la strada SP162 (ex SS92) in direzione del Santuario Madonna delle Armi. Preso il bivio per il Santuario, subito dopo il valico del Bifurto, si percorre la strada fin a notare sulla sinistra il sentiero di accesso, ex percorso MTB del Parco della Cessuta. A coronamento del progetto realizzato, che in futuro potrebbe essere ulteriormente ampliato, è stato effettuato un corso di arrampicata condotto dalla Guida Alpina Cristian Candiotto al quale hanno partecipato, con grande entusiasmo 20 allievi. Una due giorni all’insegna della condivisione di una passione sportiva che lega attività fisica all’amore per l’ambiente e la natura. Visibilmente soddisfatti i corsisti cimentatisi con successo in questa nuova e appassionante disciplina. Un caloroso ringraziamento è giunto dal Presidente del CAI Castrovillari, Domenico Filomia, per il lavoro svolto e l’immensa dedizione a quanti hanno partecipato alla realizzazione della parete di arrampicata e del corso e soprattutto ai soci: Antonio, Edoardo, Giovanni, Gianmarco, Giovannino, Luana e Stefano.

Guarda o scarica le nuove vie


CASTROVILLARI - MONTE CORNICE

È stata inaugurata la Palestra di Arrampicata sportiva, realizzata a cura della Sezione del Club Alpino Italiano di Castrovillari, sulla splendida policroma parete rocciosa del Colle Cornice, alle pendici della maestosa Catena del Pollino, a pochi minuti dal Centro Cittadino, incastonata in una superba cornice naturalistica e tra importanti vestigia eneolitiche da riscoprire. Dodici le “Vie di Arrampicata”, magistralmente chiodate, le quali offriranno agli appassionati di questa bella disciplina, e non solo, di poterla praticare a 4 passi da casa e in condizioni di completa sicurezza. L’opera è stata realizzata col sostegno dell’Amministrazione Comunale, che con lungimiranza mira alla promozione del nostro territorio montano, favorendo anche l’attuazione di simili progetti di attività sportiva. Il Sindaco della Città, visibilmente soddisfatto, ha voluto porgere il suo saluto e il suo augurio a una nutrita schiera di giovani studenti, venuti quassù con tanto entusiasmo, per cimentarsi in questa nuova e appassionante disciplina sportiva. Un’altrettanto nutrita schiera di validi Uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico - Calabria, Stazione Pollino - con competenza e pazienza, li ha iniziati a questa nuova attività sportiva. Per incoraggiarli e spronarli, qualche Socio CAI, ormai vecchietto, ma ancora tanto arzillo, ha tentato con successo la risalita di qualche Via. La Palestra, per oltre tre ore, è stata frequentatissima e l’entusiasmo dei giovani è stato palpabile! Ci auguriamo ora, che questa palestra a cielo aperto, così fortemente voluta dal dinamico Presidente Iannelli, e con tanta cura realizzata, frutti l’avvicinamento di tanti giovani a questa affascinante pratica sportiva ed altrettante nuove presenze nel Sodalizio del CAI. ...

Guarda la foto

Guarda il video

FRASCINETO/EIANINA

ATTENZIONE. UNA DELIBERA COMUNALE IMPONE CHE NON TUTTI I SETTORI INDICATI SONO ACCESSIBILI. VERIFICARE PREVENTIVAMENTE PRESSO IL COMUNE DI FRASCINETO.

Quella di Frascineto/Eianina è una recentissima falesia attrezzata per l'arrampicata sportiva nella parte calabra del Parco del Pollino. Nasce per volontà del comune di Frascineto in collaborazione con la Lega Montagna Uisp che con i suoi istruttori/tracciatori Sergio Soraci, Daniele Arena e Giuseppe Gallo realizzano una ventina di itinerari. La roccia è un calcare lavorato che varia a seconda dell'esposizione e della struttura, placche appoggiate, strapiombi a tacche e stupende canne. Le pareti hanno esposizione diversa da est a ovest ma i sentieri di accesso sono tutti esposti a sud (attenzione in estate). Le pareti -che hanno avuto il loro battesimo in occasione della manifestazione ViviPollino 2005 organizzata dall’ A.S.D. Sporting Club di Castrovillari in collaborazione con il Comune di Frascineto e Lega Montagna UISP- sono diventate ormai un punto di riferimento per i numerosi appassionati -provenienti da tutta Italia- di questa spettacolare disciplina sportiva. Ultimo appuntamento -dal 24 al 26 aprile 2009- "Calabria Rock Pollino". La prima manifestazione di arrampicata sportiva e chiodatura di nuove vie avvenuta nel versante sud orientale del Parco del Pollino. La tre giorni di sport all'aria aperta ha voluto congiungere lo sport e le tradizioni locali con quella dei climbers provenienti da tutt'Italia. Tante le presenze importanti: Massimo Faletti (guida alpina), Franco Piccaro (vertical climbing Laos), Riccardo Quaranta (Istruttore nazionale "Orizzonti Verticali"), Luigi Filocamo (istruttore nazionale del CAI), Luca Maspes (Guida alpina), Bruno Vitale (istruttore nazionale del CAI), Paolo Bongianni (istruttore nazionale del CAI), Giovanni Cugnetto (Gaia arrampicata UISP). Grande impegno da parte dell'Amministrazione Comunale di Frascineto e del suo Assessore all'ambiente Domenico Gioia ma anche del climbers locali quali Salvatore Franco, Salvatore Camodeca, Basilio Zaccaro, ed Immacolata Camodeca. Tante le nuove vie aperte -sulle pareti di Frascineto/Eianina- ma hanno arricchito l'evento anche un interessante convegno sulla sostenibilità come valorizzazione ambientale sportivo-turistico-culturale, la degustazione di prodotti tipici, la proiezione di filmati di arrampicata e canti e balli popolari. Nella giornata finale grande affluenza di neofiti della disciplina, soprattutto bambini, che in tanti hanno voluto provare l'ebbrezza di arrampicare.


Eianina si raggiunge dalla S.S 106 Jonica prendendo lo svincolo per Castrovillari o semplicemente dall’autostrada A3 uscita Frascineto. Entrati nel paese si raggiunge la casa comunale, dopo poche centinaia di metri voltare a sinistra in corrispondenza di un campo da bocce e salire per la strada in cemento sino ad uno spiazzo.

Tutte le vie di arrampicata (scarica)